(tranne dove diversamente specificato, tutti gli articoli sono tratti da Il Napolista - informazione e analisi politico - calcistica)

lunedì 24 maggio 2010

Gianca’, ’e notizie so’ rotture ‘e cazzo(da Fortapàsc, il film di Marco Risi
su Siani,giornalista del Mattino ucciso dalla camorra)

Il Napolista è una testata giornalistica in attesa di registrazione, fondata da Massimiliano Gallo (Napoli, 1970) e Fabrizio d’Esposito (Vico Equense, 1966) sono due napoletani emigrati a Roma. Le loro carriere di giornalisti e di “malati” del Napoli si sono incrociate al quotidiano Il Riformista nel 2004, dove ancora oggi lavorano: Gallo è vicedirettore, d’Esposito inviato di politica e cronaca. Sin dai tempi della serie C, hanno iniziato insieme un giro d’Italia degli stadi per seguire gli azzurri. Per loro è una trasferta anche quando il Napoli gioca in casa. Hanno sfidato il destino scegliendo di essere napoletani a Testaccio, il quartiere più giallorosso della Capitale. Spesso litigano sulla natura ontologica del Pocho Lavezzi, argentino come l’Altro che apparve per la prima volta a Napoli il 5 luglio 1984. L’idea del Napolista è stata partorita nel viaggio di ritorno da Siena a Roma il 21 febbraio scorso, dopo uno zero a zero fatto di freddo e noia. Del resto i pareggi hanno un loro fascino torbido e misterioso, antidoto a ogni manicheismo. Tra un giorno da leone per la vittoria e i cento da pecora per la sconfitta, Massimo Troisi scoprì genialmente che ce n’erano cinquanta da orsacchiotto.

I napolisti sono: Emanuele Macaluso (direttore de Le ragioni del socialismo), Luigi Compagna (senatore della Repubblica), Riccardo Villari (senatore della Repubblica), Guido Trombetti (rettore dell’Università di Napoli Federico II), Vincenzo Siniscalchi (consigliere del Csm), Maurizio de Giovanni (scrittore), Claudio Botti (avvocato, fondatore del Te Diegum), Federico Geremicca (inviato della Stampa), Antonio Polito (direttore del Riformista, amico interista), Jacopo Tondelli (giornalista e scrittore, amico milanista), Raffaele Bracale (linguista), Rino Riccio (barbiere di Marek Hamsik), Ilaria Puglia (napolista e madre), Guido Paglia (direzione delle Relazioni esterne della Rai, amico laziale), Mimmo Liguoro (giornalista Rai), Francesco Raiola (giornalista, un napolista a Parigi), Giulio Picolli (un napolista a New York), Massimiliano Amato (giornalista), Giuseppe Pedersoli (ex difensore Civico Comune di Napoli), Massimo Restano (avvocato di Parma, fondatore di club Napoli), Fabrizio Cappella (giornalista Rai), Gianluca Agata (giornalista), Donato Martucci (giornalista), Francesco Nardi (webmaster).




Nessun commento:

Posta un commento